Verniciatura a Magnago

Fosfatizzazione

Parti Daima Impianti a Magnago Milano
La Daima Impianti è un'azienda che si pone al top nel mercato della lavorazione dei metalli per quanto riguarda la gestione di determinati procedimenti, come la fosfatazione.

Si tratta nello specifico di un determinato processo chimico che può essere effettuato con sali di manganese o con sali di zinco e che va ad alterare la superficie dei metalli ai quali viene applicata. Come avviene tutto questo? Il meccanismo si basa sulla produzione di cristalli fosfatici, che vanno a conferire determinate proprietà alla superficie stessa del metallo.

Per prima cosa, la superficie si presta meglio a quello che è il successivo processo di verniciatura. Così come la vernice, anche il materiale plastico che eventualmente ci si trova a dover applicare sulla superficie, può andare ad avere una maggiore aderenza. Inoltre, gli stessi metalli diventano più resistenti e saranno dunque intaccati in misura decisamente minore da quelli che sono i possibili fenomeni di corrosione.

Quello della fosfatazione può dunque essere considerato a tutti gli effetti come un trattamento anti-corrosione. Da sottolineare sono anche i differenti risultati a cui possono portare i due specifici trattamenti, cioè la fosfatazione con sali di zinco e quella con sali di manganese.

La prima infatti tende a minimizzare la ruggine e in generale l'azione di tutti gli agenti ossidanti. La seconda agisce invece in primo luogo come anti-corrosivo e anti-attrito.

Contattaci

Torna su